ARREDO URBANO

Lago San Cresci

"Città d'acqua" sedute e fontana

Designer: Roberta Andries
Ingegnerizzazione: Valentina Frosini, designer
Collocazione: Lago San Cresci

Elementi modulari che possono essere assemblati in modo da giocare nello spazio. La composizione realizzata per questa area richiama l'architettura del borgo medioevale.
I pezzi in terracotta sono sovrastati, in alcuni casi, da elementi in corten.

Coordinates:
N: 43° 34' 57.9''
E: 11° 17' 28.6''

Produzione: Fornace Masini

La famiglia Masini è una presenza storica nel panorama della terracotta ad Impruneta.
Nel 1934 Ottavio e Livio Masini iniziarono la loro attività come fornacini prendendo in gestione la vecchia fornace Giuseppe Agresti di Impruneta.
Fu così che da quel momento la famiglia Masini si tramanda le tecniche e i segreti dell’arte della terracotta di generazione in generazione, fino ai giorni nostri, dando vita a una vera e propria dinastia di fornaciai.

Dal 2017 l'azienda è tutelata dal marchio CAT (Ceramiche Artistiche e Tradizionali) che garantisce l'altissimo livello di ogni singolo oggetto in cui sono chiaramente rintracciabili il tocco insostituibile dell'artigiano e la forza viva della tradizione che, come era nel passato, rimarrà nel futuro. Il marchio certifica inoltre l'uso esclusivo della terra di Impruneta, le odalità di lavorazione, secondo il disciplinare.
Attualmente l’azienda conta oltre 1000 modelli di manufatti in terracotta di varie misure e tipologie che vanno dal classico al più moderno: orci, conche, cassette, statue, vasi e molti altri arredi da giardino, tutti realizzati secondo gli antichi dettami della tradizione e interamente a mano. Oggetti unici, di eccezionale bellezza e di grande resistenza agli agenti atmosferici avversi, soprattutto al gelo ed a temperature più estreme come -25°.

www.fornacemasini.it

 

 

SLOW ROAD

It is a project of:
Duccio Trassinelli e Demetria Verduci
La macina di San Cresci
Pieve di San Cresci 1
50022 Greve in Chianti (FI)
www.chianticom.com
info@chianticom.com

WITH THE COLLABORATION OF: