Alfredo Futuro preferisce definire se stesso un artista nel senso classico del termine e non necessariamente come un artista contemporaneo. Questa distinzione è una conseguenza naturale dei suoi anni di studio presso l'Accademia d'Arte di Firenze in un momento in cui lo studente spendeva la maggior parte delle sue ore di lavoro copiando e imitando gli stili artistici del passato. Questo tirocinio è basato su disegni e rendering dalla natura morta ai calchi e modelli dal vivo.
Il suo viaggio di artista così come la sua storia personale inizia a Firenze. Il suo stile si sviluppa poi su lunghi soggiorni all'estero nelle più importanti città del mondo attraverso la scultura, la pittura, e le opere di tecnica mista.
Particolarmente fertile e prolifico è stato il suo soggiorno di 10 anni a Parigi dove la sua produzione creativa si è concentrata sulle commissioni per importanti famiglie come Peugeot, Citroen, e Arigoni. In questo vivace ambiente sociale era circondato da artisti del calibro di Giulietta Man Ray e Olga Picabia e in contatto e amicizia con gli artisti più importanti della sua generazione.
Attualmente risiede in Chianti, area di produzione del vino, che egli sostiene sia l'angolo più bello del mondo. In parte, questa circostanza fortunata è dovuta alla gentilezza dei suoi benefattori Ambrogio e Giovanna Folonari, nonché ad un rapporto proficuo e reciprocamente produttivo con la Macina di San Cresci. Nel suo nuovo e luminoso studio su terreni lussureggianti della Fattoria di Zano, nei pressi di Greve in Chianti, continua a contemplare e produrre nuova scultura e pittura.
Contact:
Alfredo Futuro
Fattoria di Zano
50022 Greve in Chianti
Tel. 338 5447137
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinates:
N: 43° 35' 08.9''
E: 11° 18' 06.9''