Duccio Trassinelli è nato a Firenze, ha studiato all’Istituto Superiore di Disegno Industriale della sua città, scuola in cui poi si è fermato come docente di Metologia della Progettazione per un decennio. Nel 1970 ha fondato lo studio A.R.D.I.T.I., il punto di partenza per un’esplorazione collettiva di una nuova concezione dell’uso e delle forme nel mondo dell’arredamento. In quel periodo sono nati progetti storici come le lampade B.T., Ponte e Prismar nelle collezioni permanenti del MOMA di New York , del Centro Pompidou, Parigi e del Vitra Design Museum, Germania; la poltrona Memoria, premiata nel 1973 da Bolaffi Casa come Design del mese e oggi nella collezione permanente del Museo Cassina.
Nell’arco della sua carriera Trassinelli ha spaziato in ambiti eterogenei, dall’impiantistica all’industria dei prefabbricati e alla progettazione di strumenti elettronici, dall’arredo urbano al contract per enti pubblici e privati. Ha registrato numerosi brevetti d’invenzione. Oggi Trassinelli continua la sua attività nel design illuminotecnico, ambito in cui è stato fra i primi a sperimentare la bassa tensione.
Parole chiave del suo lavoro: metodo, pioniere, tecnologia come risorsa poetica, zero compromessi, sapere tecnico, tradizione moderna, gioco, libertà nello spazio.
Contact:
Duccio Trassinelli
Via San Cresci 1
50022 Greve in Chianti
Tel + 39 055 8544793
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ducciotrassinelli.com
Coordinates:
N: 43° 35' 3.65''
E: 11° 17' 26.10''